Scout Castelmaggiore 1

Covid-19 lettera alle famiglie

Cari genitori,

vi scriviamo questa lettera a nome dell’intera Comunità Capi del nostro gruppo, sperando di riuscire a chiarire alcune domande che, a riguardo dell’estate, sicuramente vi state ponendo. In particolare ci riferiamo alle domande riguardo i campi estivi, l’organizzazione delle attività e la gestione dei ragazzi.

Gli ultimi mesi sono stati per noi tutti faticosi. Lo stile di vita di tutti è stato stravolto e così, inevitabilmente, anche la gestione delle attività. 

Siamo stati chiamati a rispondere a questa emergenza del COVID-19 prima di tutto come cittadini. Fedeli al punto della Legge Scout che recita “Sanno obbedire” abbiamo anteposto il bene comune al nostro, condiviso, desiderio di incontrarci. Non solo ovviamente per preservare loro, voi e noi stessi da rischi – importanti e concreti – per la salute, ma anche perché crediamo che in questo momento storico debba ancora essere più forte la responsabilità personale di ognuno. Crediamo fortemente che il “saper obbedire” non debba essere un asservimento cieco, ma essere umili nel riconoscere che non si può disporre di tutte le decisioni e che bisogna camminare al fianco della comunità civile ascoltando e riponendo la propria fiducia in chi è più esperto di noi su questioni medico-sanitarie. 

Forti di queste convinzioni in queste settimane abbiamo meditato e discusso le possibilità per lo svolgimento delle attività estive, anche alla luce delle linee guida emanate dal governo, dal Dipartimento per la Famiglia, dalla regione e dall’AGESCI. Dopo un importante momento di discernimento comunitario e non senza difficoltà, siamo giunti alla conclusione che per quest’anno la scelta migliore sia annullare ogni campo estivo (dalle Vacanze di Branco alla Route Estiva del clan) poiché non saremmo in grado di garantire il rispetto delle norme e delle linee guida indicate dal Governo e del Dipartimento per la Famiglia e, conseguentemente, garantire la sicurezza dei ragazzi e delle loro famiglie.

I singoli staff vi contatteranno (anche attraverso i ragazzi) per comunicarvi quali attività saranno programmate per concludere l’anno scout. 

Gli staff, così come i Capi Gruppo, restano a vostra disposizione per chiarire qualsiasi dubbio e accogliere le vostre domande. Potete contattare la Comunità Capi attraverso i vostri capi unità, oppure direttamente scrivendo una mail a agescicm1@gmail.com.

Infine, ci teniamo a ringraziarvi: grazie perché in questi mesi, che sicuramente sono stati faticosi e per qualcuno caratterizzati da una grande sofferenza, ci avete permesso di non perdere i contatti con i ragazzi e avete fornito loro i mezzi, gli strumenti e il supporto per poter svolgere le loro attività al meglio.

In conclusione, vogliamo ricordarvi che questa non è la fine dello scautismo, ma solo un ostacolo sul nostro cammino insieme, e vogliamo affidare questo tempo appena trascorso e i prossimi mesi, caratterizzati dall’incertezza, al Signore affinché possa continuare a illuminare le nostre vite con la sua luce e condurre i nostri passi sulla giusta strada.

Rinnovando il nostro affetto per voi e per i vostri figli,

Buona Caccia, Buon Sentiero, Buona Strada

La Comunità Capi del Castel Maggiore 1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.